Fornitura di un impianto di climatizzazione radiante combinata ad un sistema di ventilazione meccanica controllata con deumidifica.
Hitec ha avuto il piacere di contribuire alla ristrutturazione di una villa signorile di fine ‘800 situata in provincia di Reggio Emilia. Un intervento che ha richiesto grande attenzione sia per il valore architettonico dell’edificio, che per la necessità di integrare soluzioni impiantistiche efficienti senza compromettere le caratteristiche originali della struttura.
Perché si sono affidati ad Hitec
Il committente cercava un partner in grado di affrontare le sfide tecniche e architettoniche di un immobile d’epoca di tale pregio. La professionalità e l’esperienza maturata anche su edifici storici, ha permesso di progettare un impianto personalizzato, con alte prestazioni energetiche, rispettando i vincoli strutturali e le caratteristiche estetiche dell’immobile.
La soluzione proposta
Ristrutturare una villa storica significa intervenire sull’efficienza termica ed energetica dell’edificio preservandone al contempo l’integrità architettonica. In questo contesto, è fondamentale adottare soluzioni impiantistiche performanti e flessibili, capaci di adattarsi a vincoli strutturali quali altezze ridotte e spessori limitati dei solai.
Per rispondere a queste esigenze, Hitec ha fornito e installato un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento realizzato con pannelli Hitec Tec-B di diverso spessore, selezionati in base alle specifiche altezze disponibili per ciascun piano.
A completamento del sistema, è stato installato un impianto di ventilazione meccanica controllata con deumidificazione integrata, composto da unità REO DEH 300 e REO DEH 500, in grado di gestire 730 m³/h di ricambio d’aria e 1.460 m³/h di trattamento aria con deumidifica. Questa configurazione garantisce un elevato livello di comfort termoigrometrico, migliorando la qualità dell’aria interna e contribuendo alla salubrità complessiva degli ambienti.
Grazie all’integrazione tra sistema radiante e VMC, la soluzione proposta offre massima efficienza energetica, controllo preciso del clima interno e un elevato standard di comfort, nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche dell’edificio.
INDIRIZZO
Via Malignani, 28
33077 Sacile (PN) – Italy
TELEFONO
+39 0434 783067
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani sempre aggiornato con tutte le ultime novità Hitec!
Copyright © 2025 Hitec S.r.l. | Reg. Impr. PN / P.IVA / C.F. 01344360936 | Cap. Sociale € 200.000 i.v.
Design by Vaultinn